Confraternite, a Matera il raduno nazionale

Dal 14 al 16 Giugno Matera ospiterà il XXVI Cammino Nazionale delle Confraternite, una serie di incontri religiosi organizzati dalla Arcidiocesi di Matera-Irsina.

Il Cammino Nazionale di Fraternità del 2019 si svolgerà nella Città dei Sassi in occasione della proclamazione della stessa a Capitale europea della Cultura per l’anno 2019.

Saranno tre giorni di incontri e di preghiera, una testimonianza di fede verso la città ospitante e la gente che si incontrerà lungo il cammino.

Una manifestazione pubblica fra i confratelli che si riconoscono nella medesima esperienza di fede. Già numerose agenzie hanno organizzato il servizio di Visita Guidata di Matera. Tour a piedi nei Sassi di Matera

Descrizione:

Il tour dei Sassi di Matera permette al visitatore di scoprire un habitat rupestre unico nel suo genere. Tra vicoli, chiesette nascoste e casa grotte avrete la possibilità di immergervi nella storia e nella cultura del luogo, poiché i Sassi di Matera sono pieni di vita e trasmettono a chiunque si interfacci con essi per la prima volta, un’avventura meravigliosa.Esplorate la città di Matera, sito UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019.

In Evidenza :

 Sasso Barisano, Sasso Caveoso e centro storico di Matera.

 Visita guidata di gruppo dei Sassi di Matera.

 E’ rivolto a piccoli, grandi gruppi e individuali scopritori dell’arte, dell’architettura e della cultura e chiunque voglia vivere esperienze imperdibili.

 La lunghezza del percorso è di circa 4 km.

 Si consiglia abbigliamento pratico e comodo.

Itinerario :

 Partenza dalla Chiesa di San Francesco .

 Strada panoramica composta da viuzze e vicoli tortuosi per raggiungere Via Fiorentini.

 Chiesa Rupestre di Sant’Antonio Abate.

 Cenni storici del Convento di Sant’Agostino.

 Via Madonna delle Virtù e Porta Pistoia“Pert P’stèl”, in vernacolo materano, ove vi è uno slargo, punto d’incontro tra il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso.

 Cenni storici della Chiesa di San Pietro Caveoso.

 Casa grotta tipicamente arredata.

 Artigianato locale.

Annunci